DOMENICA 29 OTTOBRE 2023

Programma:
Ore 07.00 Partenza da Motta di Livenza | Ore 09.00 Arrivo a Borso del Grappa e inizio escursione
Dislivello 450 mt | Difficoltà E
Equipaggiamento: per escursionismo
Accompagnatori: Andrea Claudia Mendez – Stefania Montagner
Cartina Tabacco 025
Prenotazione: Entro Giovedì 26 Ottobre in sede CAI.

La nostra escursione autunnale si svolge tra suggestive valli poco frequentate nel versante sud del Monte Grappa risalendo le creste con splendidi panorami a 360°.
Saliremo la dorsale del Monte Colombera per ammirare il panorama a strapiombo sulla Pianura Veneta dove nelle giornate più terse si arriva a vedere fino al mare e alla Laguna di Venezia.
Alla discesa inizieremo il nostro percorso sulla Valle del Poise transitando mulattiere per Malga Storanza, e Malga Osteria Vecia tra abeti e rose canine, i cui frutti, in questa stagione, ci regaleranno macchie rosse disperse sugli spazi aperti. Percorreremo la cresta del Monte Coston per ammirare le Vette Feltrine e le Vette Bellunesi. Scenderemo a Malga Cason di Meda dove pranzeremo di fronte a un vasto pianoro su un balcone naturale stupendo. Durante la Prima Guerra Mondiale era la stazione delle ambulanze, ora invece, per struttura e pascoli, è una delle maggiori malghe del Grappa. Scenderemo aggirando la Valle delle Foglie, cammineremo tra le stalle della Malga Val delle Foglie e Malga Cason di Fortin fino alla Forcella Fortin per poi ritornare al punto di partenza dove ci fermeremo per il terzo tempo.