DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

Programma:
Ore 06.00 Partenza da Motta di Livenza | Ore 07.30 Arrivo a Erto e inizio escursione
Dislivello 1039 mt | Tempo Percorso 7 ore | Difficoltà EEA
Equipaggiamento obbligatorio: Da escursionismo, Casco e Imbrago.
Accompagnatori: Marina Zanchettin – Roberta Zuin – Maurizio Miot
Cartina Tabacco 06
Prenotazione: Entro Giovedì 21 Settembre in sede CAI.

Da Erto seguire la strada subito sopra il paese che si inerpica nella in Val Zemola, fino a quando un cartello di divieto indica dove parcheggiare e iniziare l’escursione, in prossimità di Casera Mela m s.l.m. 1178
Dal parcheggio si raggiunge il rifugio Maniago m s.l.m 1730 (1h 45 min) per il relativo itinerario. Dopo una doverosa sosta si prosegue per il sentiero che partendo dal fontanile dietro il rifugio si dirige a destra, verso le pareti meridionali del Monte Duranno.
Si sale a tornanti in una zona ricca di mughi fin quasi a raggiungere le pareti rocciose dove il sentiero inizia ad obliquare a destra su terreno più aperto. Si superano sempre in salita alcune aree prative e, quindi, si risalgono con alcuni tornanti del pietraie fino alla base dei balzi rocciosi subito sotto la forcella. Con percorso intuitivo e ben segnato si risalgono alcuni facili passaggi rocciosi e tratti di pietrisco un po’ scivoloso fino a raggiungere la cresta (2217 m) pochi metri sopra la forcella (tempo complessivo di percorrenza h. 3.45). Si ritorna con lo stesso itinerario.