SABATO 29 – DOMENICA 30 – LUNEDI 31 LUGLIO 2023

Programma:
Sabato 29 Luglio
Ore 07.00 Partenza da Motta di Livenza. | Ore 12.00 Arrivo a Bagni di Màsino 1172 mt.
Dislivello 930 mt
Pernottamento Rifugio Omnio 2100 mt
Domenica 30 Luglio
Dislivello 1100 mt
Pernottamento Rifugio Giannetti 2534 mt
Lunedi 31 Luglio
Dislivello 1362 mt | Difficoltà EE
Equipaggiamento: Escursionismo
Accompagnatori: Pompeo Visotto – Nillo Fantuz
Cartina CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N° 1296
Prenotazione Entro Giovedì 22 Giugno in sede CAI.

La Val Màsino, in bassa Valtellina è famosa soprattutto agli escursionisti e alpinisti per i suoi numerosi colossi granitici, della sua imponente parte superiore il conte Bonacossa scriveva “severe vedute d’alta montagna: caratteristiche le altissime cuspidi di granito scendenti talora con impressionanti sfuggite di lastroni (piodesse)”.
Un circo di montagne di alte bastionate di granito quasi tutte oltre i 3000m a fare da corollario a valli dove regna una natura splendida e difficile, dove l’uomo si ritrova immerso in un mondo antico e magicamente preservato dalle modernità.
Il Pizzo Porcellizzo si trova poco a SW del più famoso Pizzo Badile, tra la Val Codera ad occidente e la Valle Porcellizzo ad oriente.
Il nostro giro inizia da Bagni di Màsino, da lì lasciata l’auto si salirà al rifugio Omnio, il giorno seguente ci si incammina sul famoso sentiero Roma si sale al passo del Barbacan e via in direzione rifugio Giannetti dove arriveremo dopo essere saliti in cima al Pizzo Porcellizzo. Il giorno dopo una lunga e panoramica discesa ci riporterà a fondo valle alle auto per il rientro.