DOMENICA 11 GIUGNO 2023

Programma:
Ore 07.00 Partenza da Motta di Livenza. | Ore 09.00 Arrivo al Rifugio Pelizzo e inizio escursione.
Dislivello 450 mt | Difficoltà E
Equipaggiamento: Escursionismo
Accompagnatori: Marco Bittolo – Debora Montagna
Cartina Tabacco 041
Prenotazioni Entro Giovedì 8 Giugno in sede CAI.

Il Monte Matajur, Baba in dialetto locale sloveno, m.1641 è montagna simbolo delle valli del Natisone. Per la caratteristica forma conica è facilmente individuabile da tutta la pianura Friulana e oltre, fin dalle terre orientali venete.
Sulla sua cima si trova la chiesetta del Cristo Redentore, ricostruita sulle macerie della cappella inaugurata nel lontano 1901, dalla cima del monte si osserva un magnifico panorama, una cerchia infinita di monti, l’estesa pianura Friulana e con aria tersa le lagune con il mare Adriatico fino all’Istria e a ovest le lontane Dolomiti.
Una volta arrivati al rifugio Pelizzo, base di partenza dell’escursione, iniziamo il nostro cammino percorrendo il bellissimo sentiero naturalistico del Matajur, tra rado bosco e prati rigogliosi e ricchi di flora, effettueremo un percorso ad anello che ci permetterà di ammirare l’ambiente che ci circonda e di apprendere anche l’importanza storica dei luoghi fin dal periodo longobardo per arrivare agli episodi bellici della Grande Guerra.