Domenica 24 ottobre 2021

Anello casera Montelonga – Casera di Giais
Ore 07.30Partenza da Motta di Livenza
Ore 08.30Arrivo a Pian delle More, Piancavallo e inizio escursione
Dislivello650 m
DifficoltàE
EquipaggiamentoPer escursionismo
AccompagnatoriAndrea Claudia Mendez – Alejandro Carlos Reichert
CartinaTabacco 012
PrenotazioniEntro Giovedì 21 ottobre dalle ore 20.00 alle 21.00 in sede CAI

La straordinaria varietà degli ambienti naturali della nostra zona prealpina ci ispira per proporre una gita autunnale appagante non distante da casa.
Quello che abbiamo scelto è forse uno degli itinerari meno noti e frequentati tra gli escursionisti, ma non per questo meno interessante e affascinante.
Partiamo verso il Piancavallo, lasciamo le nostre macchine al Pian delle More per intraprendere il sentiero 971 che s’inoltra nel bosco, tra alberi accesi e arbusti dorati, fino alla radura ben dotata di cartelli indicativi. Prendiamo il lungo sentiero a sinistra verso la casera Montelonga. La casera si trova in un panoramico pianoro accanto ai ruderi di una vecchia malga in mezzo ad una conca erbosa. Dopo una breve pausa riprendiamo la camminata per il sent. 970 per poi percorrere il sentiero 986 verso la nostra meta, Casera di Giais, dove ci fermiamo per il pranzo. Per il ritorno scegliamo invece il panoramico sentiero 988 in costa, con qualche tratto esposto fino alla forcella Giais, per continuare sul vallone fino all’incrocio con il sentiero 971 che scende infine al Pian delle More da dove eravamo partiti.