CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE
Difficoltà
E
Dislivello
Gruppo A: +382 m
Gruppo B: +650 m
Quota massima
Gruppo A: 1950 m s.l.m.
Gruppo B: 2142 m s.l.m
Durata
Lunghezza
Equipaggiamento consigliato
Per escursionismo
Cartina
Tabacco n° 017
DOMENICA 6 OTTOBRE 2019
La nostra escursione oggi ci porta nella parte orientale delle Dolomiti di Sesto, nel Vallon di Popera appena sopra la caratteristica cascata del Risena, a quota 1950 andremo a visitare il Rifugio Antonio Berti al Popera.
Dedicato all’ alpinista e medico Antonio Berti; qui ci troviamo immersi in un ambiente montano di straordinaria aspra bellezza. Il rifugio è circondato dalle imponenti pareti della Croda Rossa, Cima Undici, Cima Bagni, Campanili, Fulmini e Cima Popera, Queste montagne sono patrimonio naturale dell’UNESCO.
Da qui c’è la possibilità di fare svariate escursioni in luoghi dove si possono ancora ammirare varie opere della Prima Guerra Mondiale; dall’ex rifugio Sala (Comando delle truppe) alle trincee e gallerie scavate dagli Alpini, dal mitico e strategico Passo della Sentinella a Forcella Popera, (strategica per il controllo sulla val di Sesto).
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Lasciate le automobili nei pressi del rifugio Lunelli, prima per strada forestale immersa nel bosco fino al ponticello sul greto del torrente Il sentiero si fa più ripido con una serie di tornanti che risalgono il vallone ora disseminato da rade macchie di mughi, arriviamo al rifugio.
Una volta giunti al rifugio il gruppo B proseguirà verso il piccolo ma affascinante Lago di Popera (2142 m), per poi proseguire a destra verso Forcella Popera, Croda Sora i Colesei soffermandoci sul Belvedere punto strategico per il controllo del vallone, ed infine andremo all’ex Rifugio Sala a visitare il piccolo museo.
Da qui si rientra al Rifugio Berti.
PROGRAMMAZIONE GITA
Orario ritrovo
07:00
Luogo di ritrovo
Motta di Livenza
Accompagnatori
Giuliana Zanotto – Fiorenzo Perissinotto – Amedeo Orrù
Orario inizio escursione
09:30
Partenza dell’escursione
Rifugio Lunelli Comelico Superiore
Prenotazione entro
03/10/2019