CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE


Difficoltà Baby Club

Dislivello
+200 m

Quota massima

Durata

Lunghezza

Equipaggiamento consigliato
Per escursionismo, torcia elettrica

Cartina
Tabacco n° 047

DOMENICA 5 APRILE 2020

Il Museo all’aperto del Monte Ermada offre la possibilità di scoprire la linea difensiva austro-ungarica fortificata nel settembre del 1916 dopo la Sesta Battaglia dell’Isonzo. A seguito della conquista di Gorizia da parte dell’esercito italiano, l’esercito asburgico fu costretto ad abbandonare le alture attorno a Monfalcone e ad attestarsi in questa zona del Carso triestino. La scelta di fermarsi sul Monte Ermada e sulle sue cime circostanti non fu casuale, ma fu di natura strategica e pratica.

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE


L’itinerario, di grande interesse storico e naturalistico, prende avvio da Malchina, tranquillo borgo carsico in comune di Duino Aurisina, per inoltrarsi inizialmente nella boscaglia che caratterizza il paesaggio del Carso fino a raggiungere la cima del monte Ermada, ottimo punto panoramico che consente allo sguardo di spaziare su tutto il fronte dell’Isonzo, da Duino al monte Nero. La visita alle caverne e alle grotte adibite a ricoveri e ripari restituisce memoria della vita quotidiana dei soldati. Memoria che si riaffaccia lungo la linea di cresta del monte Cocco, caratterizzato da un complesso sistema di trincee, caverne e fortificazioni, portate alla luce da recenti lavori di pulizia.

Sulla via del ritorno faremo sosta all’azienda agricola Antonic, che perpetua la tradizione dell’allevamento di pecore, un tempo molto diffuso sul Carso: si possono assaggiare e acquistare i loro prodotti.


PROGRAMMAZIONE GITA


Orario ritrovo
07:00

Luogo di ritrovo
Motta di Livenza

Accompagnatori
Giuliano Basso

Orario inizio escursione
09:00

Partenza dell’escursione
Malchina, Duino

Prenotazione entro
02/04/2020

Locandina dell’escursione