CARATTERISTICHE DELL’ESCURSIONE


Difficoltà
EAI

Dislivello
+685 m

Quota massima
2575 m s.l.m

Durata
5 h

Lunghezza
11 km andata/ritorno

Equipaggiamento consigliato
Per escursionismo invernale (ciaspe, racchette, ghette)

Cartina
Tabacco n° 03

Nuvolau Cinque Torri - CAI MOTTA
Novembre 2018

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019

Piacevolissima escursione su sentiero facile con ciaspole o racchette da neve tra le Cinque Torri e con arrivo al punto panoramico del monte Nuvolau (2575 m s.l.m.).

Le Cinque Torri, simbolo di Cortina, sono un piccolo complesso montuoso facente parte del gruppo del Nuvolau, all’interno delle Dolomiti Ampezzane.

Le Cinque Torri, come tutte le formazioni montuose della zona, sono formate da roccia Dolomia, dal particolare color grigio pallido. Il complesso è formato da cinque speroni di roccia (da cui deriva il nome) e un’altitudine massima di 2.361 m s.l.m. (Torre Grande). 

DETTAGLI DELL’ESCURSIONE


Da Cortina d’Ampezzo con l’automobile si percorre la statale in direzione del Passo Falzarego. Si parcheggia nel piazzale della seggiovia Cinque Torri. L’escursione inizia sulla sinistra del piazzale, costeggia il laghetto Bai de Dones ed inizia a salire nel bosco del Valonscuro fino ad incrociare una carrareccia (sentiero CAI 439). Usciti dal bosco la strada sale fino al rifugio Cinque Torri 2.137 m e al rifugio Scoiattoli 2.225 m. Dal rifugio si sale a sinistra puntando alla vetta del Monte Nuvolau 2.575 m.


PROGRAMMAZIONE GITA


Orario ritrovo
07:00

Luogo di ritrovo
Motta di Livenza

Accompagnatori
Nicola Perin – Giada Prosdocimo

Orario inizio escursione
09:30

Partenza dell’escursione
Rifugio Bai de Dones, seggiovia 5 Torri

Prenotazione entro
14/11/2019

Locandina dell’escursione