Escursione Baby Club

Domenica 14 aprile 2019 – Carso Triestino

Saranno lettere, pagine di diario, poesie ad accompagnarci nel percorso che si snoda sulle alture alle spalle del sacrario di Redipuglia, modesti rilievi che furono teatro di aspri combattimenti nel corso della Grande Guerra. Saranno le parole dei soldati che qui hanno combattuto a farci capire l’esperienza tremenda della guerra di trincea.

Lungo il percorso incontreremo la Dolina dei Bersaglieri che nel corso del conflitto fu trasformata in un punto di sostegno avanzato, con ricoveri e un posto di medicazione; poi le trincee del Monte Sei Busi, per proseguire fino a raggiungere il Cippo Corridoni, e la “trincea delle frasche”, fino al cippo dedicato al capitano sardo Pietro Marras e quello dedicato alla Brigata Sassari, che qui combatté. Ognuno di questi luoghi ci darà occasione per letture che raccontano la vita quotidiana dei soldati al fronte, le privazioni e le angustie e l’incubo della morte incombente.

Dal Cippo Corridoni si ritorna al punto di partenza attraverso un percorso che si snoda nella landa carsica, ambiente naturale del tutto particolare, un tempo caratterizzato da pascoli di grandi estensioni che con l’abbandono della pastorizia sono stati invasi da piante basse e cespugliose che costituiscono l’aspetto più caratterizzante e ricco di fascino della zona.